
Anche la pittura può essere autobiografica; lo stesso Picasso aveva detto “io dipingo esattamente come altri redigerebbe la propria autobiografia. Le mie tele, finite o non risolte, sono come pagine di un diario. Il futuro sceglierà le pagine preferite”.
Questi i compiti:
1.

2. ESERCIZI DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA che faremo via via. Per mercoledì svolgi il n° 1: porta in classe le fotografie e le relative didascalie. MI RACCOMANDO NON DIMENTICATEVI, ALTRIMENTI NON POTREMO SVOLGERE IL LAVORO IN CLASSE!
3. M. PROUST, Le madeleines.
Esercizi di analisi del brano: a) Qual è il significato del brano? b) Come può essere raggiunta per l’Autore la verità del passato? c) Il brano è incentrato su una metafora. Quale? d) Qual è l’importanza delle sensazioni rispetto alla memoria? e) L’Autore sostiene che per ricordare è fondamentale la memoria involontaria. Sei d’accordo, che ne pensi? f) Rintraccia sul testo le tappe del flusso di coscienza del protagonista: percezione del piacere, dubbi sul suo significato, ricerca interiore, tentativi di riprodurre la sensazione di piacere, percezione del ricordo inconsapevole, ricordo che affiora.
Lascia un commento