Buongiorno ragazzi! Vi posto due video tutorial per imparare la coreografia per sabato, è molto bella e la musica e le parole pure. Prima due riflessioni e, poi, buon divertimento … scatenatevi!
Riflettiamo sul drammatico dato proposto dalle Nazioni Unite, che stimano che 1 donna su 3 sul pianeta sarà picchiata o stuprata nel corso della vita. Questo significa un miliardo di donne e bambine. Cifre terribili, che da sole non raccontano il dramma, il dolore, l’umiliazione e la paura. Statistiche che non rendono l’idea di una questione che riguarda TUTTI, uomini e donne, nessuno escluso. I femminicidi, inoltre, nel nostro paese continuano ad aumentare, e molte delle violenze esercitate verso le donne sono compiute in famiglia.
Per questo ritengo, come docente ma prima di tutto come educatrice di ragazzi in crescita, che occorra un importante cambiamento culturale che faccia leva sulla prevenzione, che resta il principale strumento per cambiare nel profondo quella mentalità con cui già da adolescenti voi ragazzi e ragazze imparate il vostro modo di relazionarvi. In classe grazie alle molteplici riflessioni su questo argomento stiamo cercando di costruire una nuova cultura del rispetto della libertà di ciascuno, nella quale ci sia spazio per condividere i diversi modi di intendere il genere, l’identità, la libertà di scelta delle persone. Stiamo cercando di comprendere quanto sia importante il confronto durante le lezioni in classe, facendole diventare un momento di incontro per capire, tutti insieme, che cosa si può fare per prevenire la violenza e gli stereotipi.
QUESTO VIDEO HA I SOTTOTITOLI IN ITALIANO, riflettete sul significato delle parole.